LA NOSTRA STORIA
Nei primi anni di attività della Fondazione (2010-2017), sotto la presidenza del Prof. Alberto Piazza e la direzione del Dott. Gianluca Severi, il programma di ricerca si è articolato in differenti progetti nel campo della genetica, genomica ed epigenomica umana condotti dalle Unità di Ricerca afferenti alla Fondazione.
Tali progetti finanziati sia dalla Compagnia di San Paolo che da enti esterni (AIRC, CE H2020, Fondazione Veronesi, Ministero della Salute) hanno riguardano temi innovativi quali l'immunogenetica, la genomica funzionale, l'epidemiologia genomica, la ricerca di nuovi biomarcatori diagnostici/prognostici nelle malattie tumorali, lo studio delle modificazioni epigenetiche legate a malattie, la biologia quantitativa e le neuroscienze computazionali.
La sinergia tra la Fondazione e la Città della Salute si è rafforzata ulteriormente nel 2017, in particolare nell'ambito del progetto dal titolo "La genomica funzionale applicata alle neoplasie pediatriche: dalle mutazioni, alla funzione, alla terapia" che la Compagnia di San Paolo ha finanziato alla Fondazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica (FIEOP) e che si svolge presso i laboratori dell'IIGM.