
L'Italian Institute for Genomic Medicine dispone delle seguenti Core Facilities che possono essere utilizzate, in regime di "servizio" fornito da personale IIGM dedicato o in forma di collaborazione, sia da ricercatori afferenti ad IIGM sia ad altri Enti di Ricerca.
Per informazioni, modalitá di accesso ai servizi e contatti si rimanda alle pagine dedicate
FLOW CITOMETRY AND CELL SORTING FACILITY
La FLOW CITOMETRY AND CELL SORTING FACILITY di IIGM è stata costituita nel 2014 per fornire servizi ai ricercatori della fondazione e del Centro di Biotecnologie Molecolari all'interno dei cui locali avevano sede i laboratori di IIGM.
Inizialmente la facility disponeva di un citofluorimetro a flusso (BD FACSCanto™ II, 2 laser- 6 canali FL) e di un cell sorter (BD FACSAria™ III, 2 laser, 6 canali FL).
Nel 2018 la strumentazione della facility è stata implementata grazie all'acquisto dei seguenti strumenti:
• BD FACSCelesta™ (3 laser, 12 canali FL),
• BD LSRFortessa™ X-20 (4 laser, 18 canali FL, opzione HTS)
• BC Cytoflex (2 laser, 6 canali FL, opzione HTS)
e grazie al completo aggiornamento del cell sorter BD FACSAria™ III esistente (a 3 laser e 14 canali FL).
Attualmente la facility fornisce un'ampia gamma di servizi di citometria a flusso e cell sorting per i ricercatori di IIGM, FPO-IRCCS Candiolo e per numerosi clienti esterni.
GENOMIC FACILITY
La GENOMIC FACILITY di IIGM è stata costituita nel 2014 ed è dotata di strumentazione all'avanguardia sia per l'analisi di microarray che per il sequenziamento di ultima generazione (Next Generation Sequencing, NGS).
La facility dispone di una piattaforma integrata per genotipizzazione su ampia scala e analisi di metilazione del DNA (TECAN Freedom EVO® platform e ILLUMINA iScan™ System).
A partire dal 2020 è stata, inoltre, potenziata l'attività dedicata al sequenziamento NGS grazie all'acquisizione di 2 sequenziatori:
• GridION (Oxford Nanopore Technologies), grazie al quale è possibile un sequenziamento a lunga lettura e ad alta fedeltà,
• NovaSeq6000 System (Illumina), un sequenziatore di ultima generazione che consente un approccio modulare e scalare al sequenziamento con la disponibilità di differenti formati del supporto di sequenziamento (flow cells) permettendo sia l'attuazione di piccoli progetti di sequenziamento, sia sequenziamenti massivi su larga scala a costi contenuti.
METABOLIC FACILITY
La METABOLIC FACILITY di IIGM è dotata del sistema Seahorse XFe96 (Agilent) che permette di analizzare cellule vitali (96 campioni in contemporanea), misurandone il metabolismo energetico in tempo reale (respirazione mitocondriale, della glicolisi, tasso di produzione di ATP).