Programma
L’unità di ricerca combina approcci molecolari, cellulari e genomici globali per studiare le modifiche epigenetiche ed epitrascritturali che si verificano in risposta a segnali ambientali o di sviluppo e che sono deregolate nella trasformazione tumorale.
L’unità di ricerca combina approcci molecolari, cellulari e genomici globali per studiare le modificazioni epigenetiche ed epitrascritturali che si verificano in risposta a segnali ambientali o di sviluppo e che sono deregolate nella trasformazione tumorale. Diverse prove sperimentali hanno dimostrato che i fattori che legano il DNA a sequenze specifiche, in collaborazione con RNA non codificanti ed enzimi che modificano la cromatina, controllano le modificazioni epigenetiche. Lo studio dell’interazione tra questi componenti è necessario per comprendere le regole che governano l’espressione genica e il destino cellulare.
Il lavoro dell’Unità è volto a studiare i meccanismi che determinano queste modifiche e a decifrare i meccanismi che controllano il destino cellulare. I progetti in corso nel laboratorio riguardano lo studio delle modificazioni epigenetiche che determinano il differenziamento delle cellule staminali, l’invecchiamento e la trasformazione tumorale. Questi esperimenti ci hanno permesso di identificare e caratterizzare nuovi marcatori molecolari e bersagli cellulari per terapie antitumorali. (PI: S. Oliviero)